Assemblea delle cooperative di abitazione

23/11/2009 - (Notizie)

Nel corso di una riunione molto partecipata svoltasi nel pomeriggio del 23 novembre 2009, Confcooperative Catania ha affrontato le tante problematiche che affliggono le cooperative di abitazione

"il settore della casa in cooperativa - ha dichiarato il Presidente Mancini - può essere un volano importante per la ripresa economica. Infatti ogni cooperativa che realizza alloggi per 40 famiglie è in grado di muovere risorse per circa 8 mln di euro. In questo momento le cooperative siciliane in attesa dei prossimi passi della Regione sono almeno 900 per una media di circa 25 alloggi ciascuno. Eppure la Regione ed i Comuni non prestano la dovuta attenzione al settore".

Le problematiche che attendono risposte sono:

• la proroga dei finanziamenti scaduti al 31-12-2008: La regione non ha emanato la proroga per quei finanziamenti “scaduti”. Entro quella data le cooperative, in possesso di promessa di finanziamento, avrebbero dovuto avviare i lavori. Ma il 2008 è stato un anno molto complesso che ha visto i comuni impegnati elettivamente e non hanno “lavorato” per creare le condizioni per l’inizio dei lavori. Da quanto è dato sapere le competenti commissioni dell'ARS hanno esitato un provvedimento di proroga a 24 mesi dalla pubblicazione con l'obbligo di sottoporre la revisione entro 90 gg dalla pubblicazione del provvedimento. Il problema è che serve un atto legislativo sul quale incardinare tale norma. E' da evidenziare che la verifica attraverso lo strumento della revisione delle cooperative edilizie, che ancora vantano promesse di finanziamento ottenute con i precedenti bandi delle leggi nazionali e regionali, potrebbe portare a trovare nuove economie da utilizzare nel bando maggio 2006. Conseguenza della mancata proroga è che alcuni comuni, che sulla base di una promessa di finanziamento avevano assegnato il terreno, adesso minacciano di toglierlo perché il finanziamento risulta scaduto.
  • scorrimento della graduatoria del bando 2006: nell'aprile 2008 sulla GURS sono stati pubblicati due decreti. Il primo riportava la graduatoria del bando 2006 (880 le coop in posizione utile) ed il secondo aggiungeva ulteriori 11 mln di euro alla stessa graduatoria. Tali risorse erano il frutto di una ricognizione effettuata dagli uffici dell'Assessorato cooperazione diretti dall'ing. Picone. A tutt'oggi i due decreti NON sono stati integrati col risultato che gli 11 mln di eruo giacciono INUTILIZZATI. Basterebbe questa "fusione" per riattivare un po' di economia. Inoltre ricordiamo tutti che, nella fase di redazione del bilancio preventivo della Regione, erano previste ulteriori risorse per 32 mln di euro, che, poi in fase di approvazione sono scomparse;
  • Banco di Sicilia: è diventata la peggiore banca per i siciliani. Non dimostra alcuna attenzione per il cliente e tantomeno per le cooperative di abitazione, che ci lavorano da almeno 40 anni. La Regione, che ha voce in capitolo su questo, dovrebbe intervenire

Assemblea delle cooperative di abitazione