Boom di richieste al Fondo di Garanzia dello Stato. Il nostro Centro Servizi pronto a fornire assistenza.

05/08/2015 - (Notizie)

Nel 2014, secondo i dati di Banca del Mezzogiorno-MCC, il Fondo di Garanzia PMI ha realizzato operazioni per quasi 13 miliardi di nuovi finanziamenti. Un trend in crescita quest’anno: nel primo trimestre si è registrato un +22% rispetto al 2014. L'impiego del Fondo di Garanzia per le PMI favorisce l’accesso alle fonti finanziarie delle piccole e medie imprese mediante la concessione di una garanzia pubblica che si affianca e spesso si sostituisce alle garanzie reali portate dalle imprese. L’intervento è concesso, fino ad un massimo dell’80% del finanziamento, su tutti i tipi di operazioni sia a breve sia a medio-lungo termine, tanto per liquidità che per investimenti. Come mostrato nella nostra circolare di giugno, la garanzia è attivabile anche per le start-up e per le operazioni di microcredito. Il Fondo garantisce a ciascuna impresa un importo massimo di 2,5 milioni di euro, un plafond che può essere utilizzato attraverso una o più operazioni, fino a concorrenza del tetto stabilito. Il limite si riferisce all’importo garantito, mentre per il finanziamento nel suo complesso non è previsto un tetto massimo. Sono previsti specifici criteri di valutazione ai fini dell’ammissione alla garanzia del Fondo da parte delle cooperative sociali. Il nostro Centro Servizi ha già seguito diverse operazioni di credito con il Fondo ed è a disposizione per fornire consulenza e assistenza alle cooperative interessate.