Inps e cooperative agricole: dialogo in corso

Inps e cooperative agricole: dialogo in corso

04/08/2015 - (Notizie: Normativa)

Negli ultimi mesi diverse cooperative agricole della provincia di Catania sono state sottoposte ad ispezione da parte degli ispettori dell’INPS, che hanno rilevato una serie di criticità anche gravi.

Confcooperative, insieme alla Legacoop, è intervenuta tempestivamente e ne è seguito un confronto franco ed aperto con gli stessi ispettori. L’attenzione è stata posta soprattutto sulla possibilità, contestata dai nuclei ispettivi, che la cooperativa di conferimento possa operare nei fondi dei soci per una serie di lavori come ad esempio quella della raccolta dei prodotti.

Da questi spunti e soprattutto dal nuovo approccio dell’Istituto, inaugurato dal Presidente Boeri al suo insediamento, è stato organizzato un importante incontro con i vertici regionali dell’INPS, compresi quelli dell’Area Vigilanza, che è in fase di svolgimento mentre scriviamo. La riunione potrebbe individuare possibili soluzioni, che salvaguardino l’INPS nel recupero dei contributi previdenziali, ma che riconosca la funzione della cooperativa agricola di conferimento. In particolare verrà discussa la posizione del socio che non ha la possibilità di gestire direttamente il proprio fondo e vuole avvalersi del personale ingaggiato dalla stessa cooperativa di conferimento.

Inoltre, nel corso della riunione, verrà posta attenzione anche sull’applicazione del contratto collettivo più corretto. A tal proposito è molto opportuno ricordare che le cooperative agricole aderenti ad AGCI, CONFCOOPERATIVE e LEGACOOP, che operano in provincia di Catania, devono applicare, nella sua interezza, il contratto territoriale stipulato tra le Centrali e CGIL-FLAI, CISL-FAI, UIL-UILA e che la mancata applicazione dello stesso comporta il mancato godimento dei benefici della defiscalizzazione degli oneri previdenziali.
A breve vi aggiorneremo sull’esito dell’incontro

 

Cerca in archivio

Inps e cooperative agricole: dialogo in corso
 

Condividi