Recupero spese per le cooperative in caso d'infortunio del dipendente: nuovo servizio di Confcooperative Catania

07/05/2015 - (Notizie: Normativa)

Tra le iniziative a tutela delle cooperative associate, vi segnaliamo quella riguardante l’eventuale “rivalsa del datore di lavoro sull’assicurazione”.
Se un dipendente della cooperativa (negli ultimi cinque anni) si è assentato dal lavoro a causa di un incidente stradale avvenuto per colpa di altri, la stessa cooperativa ha la possibilità di recuperare il danno subito (quanto meno per la quota di retribuzione che è rimasta a carico della cooperativa) dalla compagnia assicurativa che garantiva il veicolo responsabile.

Gli enti INPS e INAL provvedono a restituire solo il 40% (circa) della retribuzione che la cooperativa, nel periodo di assenza del lavoratore, ha dovuto comunque corrispondere. Il restante 60% (circa) rimane a carico esclusivo della cooperativa stessa. A tal proposito è importante sapere che è diritto della cooperativa richiedere il ristoro di questo danno alla compagnia di assicurazioni, che garantiva il veicolo effettivamente responsabile del sinistro.
Al fine di seguire questi casi e permettere il rimborso alle cooperative coinvolte, abbiamo attivato un servizio di consulenza presso la nostra sede. Alle cooperative in questione verrà fornito: il calcolo del danno subito dall’impresa e la richiesta di ristoro del danno alla compagnia di assicurazioni del responsabile del sinistro che ha causato l’assenza del dipendente. L’assistenza si estenderà anche sul piano legale, nell’ambito del quale si potrebbe arrivare ad ottenere ben al di là del 60%, sopra indicato.

Invitiamo gli interessati a prendere contatto telefonico con la nostra segreteria (095 2503398) per fissare un appuntamento con i legali incaricati.