FONDA AZIONI PER LIBRINO: appuntamento al Centro Zò

24/10/2011 - (Eventi: Meeting)

Il progetto FONDA AZIONI PER LIBRINO, sostenuto da Fondazione con il Sud, e cofinanziato anche da Confcooperative Catania, è giunto alla sua conclusione. Tutte le attività hanno visto il coinvolgimento di una partnership complessiva di 23 soggetti, che si sono posti come obiettivi: la promozione dello sviluppo e dell’autoimpiego del quartiere Librino, il contrasto della devianza minorile e dell’emarginazione sociale, la facilitazione dell’accesso al mercato del lavoro. La strategia dell’intervento ha avuto il suo punto di forza prevalentemente nella rete tra i diversi attori, che ha permesso il superamento della frammentarietà dei rapporti tra enti pubblici, del privato sociale e del volontariato, in un’ottica di integrazione tra iniziative a carattere sociale, educativo e lavorativo.
Pertanto il seminario ha lo scopo d’illustrare le azioni portate a compimento, le criticità incontrate ed i risultati raggiunti. Molti sono i segnali di speranza che incoraggiano la rete dei partner privati ed istituzionali a continuare un percorso pienamente avviato. Alla luce delle esperienze maturate è però necessario riflettere anche su cosa puntare per incidere significativamente sul futuro di Librino. Per questo motivo il seminario mira anche al confronto tra i diversi attori del territorio per individuare le possibili  azioni, magari costruendo ulteriori strumenti relazionali e concertativi, nonchè meccanismi d’intervento socio-economico.

Comitato Promotore del Progetto FONDA-AZIONI PER LIBRINO

·         Collegio Maria Ausiliatrice Oratorio Centro Giovanile Giovanni Paolo II (Capofila)

·                     Associazione COSPES-CIOFS

·                     Acli Catania